Grande successo per la settima edizione del Pmi Day a Crotone

0
848

Si è svolta con successo anche a Crotone la settima edizione del Pmi day, la Giornata nazionale promossa da Piccola Industria di Confindustria che apre a studenti e insegnanti le piccole e medie imprese di Confindustria per visite aziendali. Lanciato per la prima volta nel 2010, il PMI DAY è diventato un’attività consolidata da cui è nato anche il progetto INDUSTRIAMOCI, che rappresenta la cornice di riferimento delle attività che Piccola Industria di CONFINDUSTRIA, in collaborazione con i Comitati territoriali, dedica alle nuove generazioni nel corso dell’anno.
Circa 40.000 i partecipanti alle visite organizzate nelle oltre 950 imprese che hanno aderito all’iniziativa che Piccola Industria promuove in collaborazione con 70 Associazioni del Sistema Confindustria.
Dal nord al sud del Paese i giovani, i loro insegnanti potranno conoscere da vicino l’attività delle imprese del proprio territorio, l’impegno degli imprenditori e delle persone che vi lavorano e vedere come insieme contribuiscano a determinare la crescita di un territorio e di un Paese.
Quest’anno circa 40 studenti degli Istituti Donegani e Barlacchi di Crotone sono stati accompagnati dal Presidente della Piccola Industria, Mario Spanò, nella visita di importanti realtà aziendali del sistema Confindustria, Biomasse Italia spa e Marrelli Hospital.
Nella sede di Strongoli gli studenti del Barlacchi sono stati accompagnati dai dirigenti aziendali nella visita dello stabilimento Biomasse Italia spa, approfondendo il ciclo di produzione di energia da biomasse, le tecnologie e le strumentazioni utilizzate. Accolti dai dirigenti del Marrelli Hospital, gli studenti del Doneganihanno visitato i reparti della clinica del Gruppo Marrelli, scoprendo gli apparati tecnologici di ultima generazione per la diagnostica e la cura, oltre alle altre attività svolte dal Gruppo. “La Pmi day è un appuntamento annuale al quale tutti noi partecipiamo sempre con grande entusiasmo.
Per gli studenti è l’occasione per uscire dalle aule scolastiche e scoprire luoghi e storie per molti di loro sconosciuti e per tanti sicuramente avvincenti. La collaborazione tra Confindustria Crotone ed il mondo della Scuola sta diventando sempre più intensa anche con altre esperienze di formazione extra scolastica, quali l’alternanza scuola lavoro.
La sfida si affronta portando giovani studenti nelle nostre aziende è anche quella di far capire che nel loro territorio è possibile fare impresa ma che serve impegno, determinazione e professionalità”, ha dichiarato Mario Spanò.
Al termine della giornata, il presidente della Piccola Industria ha ringraziato i Dirigenti scolastici degli Istituti Barlacchi, Annibale Caputo, e Donegani, Laura Laurendi, per aver accolto anche quest’anno con entusiasmo l’invito a partecipare alla PMI day, ed i colleghi Massimo Marrelli e Guido Castelluccio, insieme al loro staff e responsabili tecnici, per aver raccontato e coinvolto gli studenti nella loro esperienza imprenditoriale.