SANITA’, DOMANI OLIVERIO A ROMA

0
591

Si terrà domani l’incontro sulla sanità calabrese tra il presidente della Regione Mario Oliverio e il ministro della Sanità Beatrice Lorenzin.

Italy's Health Minister Beatrice Lorenzin attends a press conference during an Informal Meeting of the EU Health Ministers in Milan, Italy, Tuesday, Sept. 23, 2014. (AP Photo/Antonio Calanni)

Al centro della discussione il destino del commissariamento del comparto su cui la Regione e una larga maggioranza delle istituzioni calabresi si sono espresse chiedendo la fine della gestione straordinaria e la rinegoziazione del piano di rientro. Dopo la conferenza dei sindaci, ben 350 primi cittadini, a cui si sono aggiunti i presidenti delle 4 Province e della Città Metropolitana, hanno sottoscritto un documento di pieno sostegno alla posizione assunta dal governatore. «Tutti gli indicatori – è uno dei passaggi del documento – certificano il fallimento delle gestioni commissariali: dal mancato risanamento economico, al rispetto dei livelli essenziali di assistenza, all’emigrazione sanitaria passiva. La conferenza dei sindaci calabresi ritiene urgente il superamento della gestione commissariale e la rinegoziazione del piano di rientro».