18 C
Crotone
Aprile,26,2024

Unical: presentata la sesta edizione del Master sull' Intelligence

“L’intelligence, oltre ad essere un argomento affascinante, è sopratutto uno strumento insostituibile per l’interesse nazionale e per la sicurezza dei cittadini. Può essere certamente la materia per comprendere il futuro”. Con queste parole il Direttore del Master sull’Intelligence dell’Università della Calabria Mario Caligiuri ha aperto la conferenza stampa di presentazione della sesta edizione del Master sull’Intelligence che partirà il prossimo 26 novembre. La nuova edizione del master sarà connotata da una giornata di studi su “Aldo Moro e l’intelligence” che vedrà il coinvolgimento di istituzioni, storici e specialisti dell’opera dello statista democristiano. Non a caso il master è stato presentato in occasione del centenario della nascita dello statista italiano la cui azione politica e istituzionale non si comprende se non si analizza sotto il profilo dell’Intelligence, argomento che Moro ben conosceva e sapeva utilizzare sia nella politica interna che in quella estera”.
Nel corso degli anni il Master sull’Intelligence ha dato tanti buoni frutti come un Centro di Documentazione Scientifica sull’Intelligence che ha svolto diverse attività ed ha promosso una collana editoriale con la Rubettino, che ha pubblicato diversi volumi.
In questa edizione grande spazio sarà dato ai temi come “l’interesse Nazionale”, il “segreto di Stato”, il contrasto alla criminalità e al terrorismo, il processo di selezione dell’informazione, la privacy, la geopolitica e la geoeconomia e la cyber intelligence. Previsto anche lo svolgimento di seminari e laboratori presso alcune strutture dell’Università della Calabria che completeranno il percorso teorico con le opportune conoscenze tecniche. Le domande? Si accettano fino al 30 ottobre presso il sito www.unical.it. Bisogna essere laureati.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Notizie Oggi